AVVOCATI ASSOCIATI RAO&GURRIERI Legal Office Roma
AVVOCATI ASSOCIATI RAO&GURRIERI               Legal Office Roma

News Famiglia - Avv.ti Associati Rao & Gurrieri

Famiglia

 

Cambio sesso divorzio forzato, chiesto l’intervento della Corte Costituzionale

 

Un uomo regolarmente coniugato, si rivolge al Tribunale perché disponga la rettifica di sesso con attribuzione di quello femminile. Disposta la rettifica, la sentenza, nel frattempo passata in giudicato, è annotata nei registri anagrafici. D’ufficio, viene registrato anche lo scioglimento del matrimonio contratto. Domanda non richiesta dai coniugi che, tuttavia ritenendo “illegittima l’annotazione”, chiedono la cancellazione ex art. 95 DPR 396/2000.  Il Tribunale da loro ragione mentre la Corte d’Appello a cui si rivolge il Ministero dell’Interno è di tutt’altro avviso e riforma il decreto.

Ritenendo in buona sostanza, che la permanenza del vincolo matrimoniale tra soggetti divenuti del medesimo sesso, significava “mantenere in vita un rapporto privo del suo indispensabile presupposto di legittimità” – ossia la diversità sessuale in contrasto con i principi di ordine pubblico vigenti in materia di status delle persone.

Impugnata la sentenza in Cassazione, gli ermellini una volta affermata la correttezza formale dell’Ufficio di Stato Civile (ex art. 4 Legge 164/1982) sollevano la questione di legittimità costituzionale dell’art. 4 che configura unica ipotesi di “divorzio imposto ex lege” in contrasto sia con i principi costituzionali (artt. 2 e 29) e la convenzione dei Diritti dell’uomo (Artt. 8-12 CEDU), richiamando la recente giurisprudenza costituzionale (15/4/2010 nr. 138), quella della Cassazione (2184/12) e quella della Corte Europea dei Diritti dell’uomo (del 24/6/2010).

 

(3 settembre, 2013)


Separazione . Divorzio.  Accordi. Modifica delle Condizioni. Articolo 710 cpc.

Si cambia. Immediatamente esecutivo il decreto del Tribunale che modifica le condizioni economiche  dei coniugi e l’affidamento dei figli dopo il divorzio e la separazione.

Cassazione SSUU 10064 2013 26-04-2013. Cosa cambierà? Senza bisogno della clausola d’esecutorietà sarà possibile d’ora in poi chiedere l’adempimento di quanto disposto dal giudice.In senso negativo Cassazione 9373 2011, positivo 4376 2012.

Infedeltà. Relazione extraconiugale. Addebito. Violazione ex art 151 cc. Cassazione 13 4 2013 n 9829. Conferma indirizzo consolidato:” la relazione di un coniuge con estranei rende addebitabile la separazione, ai sensi dell’articolo 151 cc, non solo quando si sostanzi in un adulterio ma anche quando   in considerazione degli aspetti esteriori in cui è coltivata e dell’ambiente in cui i coniugi vivono, dia luogo a plausibili sospetti di infedeltà e comporti offesa alla dignità e onore dell’altro coniuge.”

 Unione di Fatto. Cassazione. Sì alle adozioni coppie gay. Principio:  “ mero pregiudizio  sostenere che sia dannoso per lo sviluppo equilibrato del bambino il fatto di vivere in una famiglia incentrata su una coppia omosessuale”.

 (3 giugno,2013)

Legittimo l'aumento dell'assegno di mantenimento per figlia minore anche se alla ex viene concessa una casa in comodato
Con la sentenza n. 12193 del 20 maggio 2013 la Suprema Corte di Cassazione ha dichiarato legittimo un provvedimento che aveva disposto l'aumento dell'assegno di mantenimento in favore di una figlia minorenne nonostante la ex moglie, m ...
Fonte: Studiocataldi.it
Url: http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_13650.asp 19 giugno 2013

Avvocati Associati RAO & GURRIERI

Consultate il nostro sito troverete tutte le informazioni sullo Studio AVVOCATI ASSOCIATI RAO&GURRIERI - ROMA, le attività e le materie trattate.

 

Avvocati dello Studio

 

Avv. Rosario Rao

 

Avv. Alessandra Gurrieri

 

Avv. Andrea Bastia

 

Collaboratore esterno

 

Avv. Francesco Cucinotta

 

Materie trattate :

  • Famiglia
  • Successioni
  • Proprietà
  • Locazioni
  • Condominio
  • Lavoro
  • Obbligazioni e Contratti
  • Responsabilità e danni
  • Società
  • Media
  • ITC
  • Cedu
  • Equa riparazione
  • Turismo
  • Diritto Tributario

 

UTILITA'

 

DANNO BIOLOGICO - Calcola il danno biologico

 

TARIFFE - Sviluppo nota spese

 

INTERESSI LEGALI - Calcola gli interessi legali

 



RIVALUTAZIONE MONETARIA - Calcola la rivalutazione monetaria

 

CODICE FISCALE - Calcola il codice fiscale on line

 

TERMINI PROCESSUALI - Calcola i termini processuali

intopic
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© COPYRIGHT by AVVOCATI ASSOCIATI RAO & GURRIERI e Avv. Andrea BASTIA Via Sforza Pallavicini,18 - 00193 ROMA Partita IVA:09842491004